Si terrà venerdì 27 settembre 2024 alle ore 17,00 presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare il simposio dal titolo “La Robotica Sociale – dinamiche e interazioni” sull’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, la psicologia, la medicina, le scienze sociali e cognitive, le neuroscienze e l’interazione uomo-macchina. Per l’occasione sarà presente per una dimostrazione pratica il Robot Pepper dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Prima del convegno ci sarà il saluto istituzionale del sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e del consigliere con delega alla sanità Giuseppe Giannella.
Sull’argomento del simposio saranno relatori: la prof. Anna Esposito, presidente Siren; il prof. Gennaro Cordasco, tesoriere Siren; le ricercatrici Terry Amorese e Marialucia Cuciniello.
Un evento di attuale interesse salutato con favore dal sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone: «Ringrazio l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per la disponibilità del Robot Pepper, la professoressa Anna Esposito, docente dell’ateneo e presidente dell’associazione Siren (Società Italiana Reti Neuroniche) con sede a Vietri sul Mare, il professore Gennaro Cordasco e i loro ricercatori che daranno dimostrazione dell’attività che il Robot Pepper è in grado di svolgere. Ringrazio il consigliere con delega alla sanità Giuseppe Giannella per l’impegno profuso per la realizzazione dell’evento».
«L’approccio a internet ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo e stile di vita, adesso è in atto un processo ancora più rivoluzionario che è l’intelligenza artificiale. – è la riflessione del consigliere alla sanità Giuseppe Giannella – Da tempo la tecnologia è venuta incontro alle nostre esigenze quotidiane per renderci la vita migliore, ma arrivare al punto che una macchina possa interloquire con un essere umano era per noi solo fantascienza. Adesso però è pura realtà. Ed è di questo connubio di interazione tra uomo e macchina che vogliamo parlare venerdì 27 settembre alle ore 17 nell’aula consiliare, dei benefici che possono ottenere le persone che soffrono di disturbi neurovegetativi e cognitivi, persone con demenza ed autismo, grazie all’intelligenza artificiale con l’utilizzo di robot, Pepper nel caso specifico, reso disponibile dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” grazie alla professoressa e presidente Siren Anna Esposito. Certo, la macchina non può sostituire l’uomo ma può sicuramente contribuire a rendere più efficace un percorso riabilitativo».