Senza corde vocali, grazie ad un dispositivo indossabile, si può parlare

L’utilizzo di un un sistema di
rilevamento-attuazione indossabile ed assistito dall’apprendimento automatico, consentirà di parlare anche senza corde vocali. A dirlo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications. Si tratta di un sistema con intelligenza artificiale sviluppato da alcuni ricercatori dell’Università della California di Los Angeles.

I disturbi della voce derivanti da varie condizioni patologiche delle corde vocali o dal recupero postoperatorio di interventi chirurgici per cancro alla laringe sono cause comuni di disfonia. Dai ricercatori è stato presentato un sistema di rilevamento-attuazione indossabile autoalimentato basato su una morbida magneto-elasticità che consente di parlare in modo assistito senza fare affidamento sulle corde vocali. Contiene una massa leggera di circa 7,2 g, un modulo simile alla pelle di 7,83 × 10 5  Pa, stabile contro il sudore della pelle e un’estensibilità massima del 164%.

Il componente di rilevamento indossabile può catturare efficacemente i movimenti estrinseci dei muscoli laringei e convertirli in segnali elettrici analizzabili e ad alta fedeltà, che possono essere tradotti in segnali vocali con l’assistenza di algoritmi di apprendimento automatico con una precisione del 94,68%. Quindi, con il componente di attuazione indossabile, il discorso potrebbe essere espresso come segnali vocali eludendo al contempo la vibrazione delle corde vocali. Gli studiosi si aspettano che questo approccio possa facilitare il ripristino della normale funzione vocale e migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti con corde vocali disfunzionali.

gc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!