Riprendono gli eventi dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna: dai Solimena all’antica città romana

Sabato 26 ottobre prende avvio un nuovo ciclo di eventi dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna, come di consueto finalizzati alla conoscenza scientifica del territorio e alla sua divulgazione, affinché valorizzazione e tutela del Patrimonio abbiano basi solide e condivise. Seminari tematici, visite guidate e altri eventi si susseguiranno fino a dicembre. Partiremo riscoprendo una parte importante di questo Patrimonio, già rappresentato in modo straordinario dalle opere di Angelo e Francesco Solimena. Si tratta delle loro residenze site lungo la strada intitolata al più famoso dei due, Francesco. Un percorso del tutto inedito che tracceremo insieme ai cittadini, punto di partenza anche di un modo più consapevole di vivere gli spazi urbani e la loro storia. La visita è aperta a tutti e partirà alle 17:00 dalla villa comunale, a pochi metri dalla meta finale. L’evento è frutto anche della collaborazione con l’associazione Controcorrente. La presenza di rappresentanze degli Archeoclub di Avellino e di Napoli è la premessa di un progetto su scala regionale che presenteremo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il prossimo 3 novembre. Il nostro programma autunnale nasce anche dal desiderio di coinvolgere altre associazioni in un lavoro sinergico di cittadinanza attiva, che superi i confini amministrativi per riscoprire la comune radice storica e l’identità profonda della Valle del Sarno.

Programma eventi ottobre-dicembre 2024
26/10/2024 ore 17:00
Alla riscoperta del territorio. Archeoclub Nuceria Alfaterna e Controcorrente. Scopriamo il Borgo: visita guidata dalla villa comunale alle residenze dei Solimena.

03/11/2024 ore 13:30
Capaccio Paestum, ex Tabacchificio, Sala Cerere (Borsa del Turismo Archeologico. ArcheoLibro, manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Enrico De Nicola (presidente Archeoclub di Nuceria Alfaterna). Riflessioni e ipotesi su Angelo e Francesco Solimena tra Cava, Nocera e Sarno.

08/11/2024 ore 18:30
Biblioteca Comunale “Raffaele Pucci” – Corso Vittorio Emanuele 52, Nocera Inferiore. Nuceria: Il Progresso degli Studi – IV ciclo seminari. Carmine Zarra (Storico dell’Arte). Francesco Solimena agli esordi della sua attività in un inedito dipinto nella chiesa dell’Annunziata di Mercato San Severino.

16/11/2024 ore 10:00
Alla riscoperta del territorio. Carmine Zarra e Archeoclub Nuceria Alfaterna. Visita al convento francescano di Sant’Antonio e alla pinacoteca con passeggiata nel giardino storico di Terravecchia.

22/11/2024 ore 19:00
Congrega S. Caterina presso il battistero di Santa Maria Maggiore, Nocera Superiore. Nuceria: Il Progresso degli Studi – IV ciclo seminari. Antonio Palumbo (Archeologo). Lo studio dei materiali inediti dagli scavi del battistero di Nocera Superiore: nuove prospettive di ricerca.

30/11/2024
Gli Archeoclub si incontrano. Visita al museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi” a cura dell’Archeoclub di Stabiae.

06/12/2024 ore 18:30
Biblioteca Comunale “Aldo Moro” – Piazza Aldo Moro, Nocera Superiore. Nuceria: Il Progresso degli Studi – IV ciclo seminari. Michele Scafuro (professore associato di Archeologia Classica, UniSA). Nuceria e la Valle del Sarno tra età arcaica e alto-arcaica (VIII-VI a.C.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!