Martedì 1°aprile ore 14.00 – Discussioni su efficienza ospedaliera, equità nell’accesso ai servizi sanitari e il ruolo della comunicazione istituzionale nella sanità.
Mercoledì 2 aprile ore 10.00 – Tavola rotonda con protagonisti della sanità pubblica e del mondo accademico.
La Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo (viale Manzoni, Campobasso) ospiterà un’importante due giorni dal titolo “Regioni e Sistema sanitario nazionale” e dedicata al tema Sanità ed equità: come conciliarle? Si tratta di un evento di importante rilievo che metterà a confronto esperti, accademici, manager e professionisti dell’area economico-gestionale, medico-sanitaria e del diritto. Durante l’incontro si discuterà e verranno affrontati temi cruciali quali l’efficienza ospedaliera, la spesa sanitaria e l’accesso equo ai servizi, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per migliorare il sistema sanitario nazionale.
Particolare attenzione sarà riservata all’analisi dei primi risultati del progetto di ricerca PRIN, che vede insieme l’Università degli Studi del Molise, l’Università di Bari “Aldo Moro” e l’Università Roma Tre. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare con il professore Claudio Lupi, Direttore del Dipartimento di Economia, il corso di laurea magistrale in Public and health economics, promosso dal professore Giuliano Resce, responsabile dell’Unità locale del Progetto PRIN. Si parte martedì 1° aprile alle ore 14.00 con i saluti istituzionali, per poi avviare il programma dei lavori che prevede tre sessioni. La prima dal titolo Riconciliare efficienza ed equità nella Sanità, i primi risultati del progetto; la seconda tratterà il tema de Le ricerche nelle scienze sociali in Sanità all’Università del Molise; la terza si caratterizzerà per il Monitoraggio istantaneo attraverso la comunicazione istituzionale della Sanità. Mercoledì 2 aprile, alle ore 10.00, sarà un’importante occasione di dialogo e confronto tra mondo accademico, istituzioni e operatori sanitari, con l’intento di favorire un sistema sanitario più efficiente ed equo per tutti i cittadini.
“Attori e Responsabilità del Servizio Sanitario” è l’argomento centrale affrontato nel corso della tavola rotonda che caratterizza il programma della seconda giornata.