Buona la risposta delle piazze italiane a sostegno dell’iniziativa della Fondazione Veronesi “Il pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”. Grazie alla donazione di pomodori, la raccolta fondi del 20 e 21 aprile, ha garantito un aiuto concreto alle ricerca per i bambini e gli adolescenti affetti da tumore pediatrico.
L’evento 2024, giunto alla sua settima edizione, ha visto ancora una volta Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) al fianco della Fondazione Veronesi. Il cancro pediatrico, a tutt’oggi, rappresenta la prima causa di morte per malattia nei bambini, con un impatto drammatico sulle loro vite e quelle della famiglia. A livello globale si stima che ogni anno 250 mila bambini si ammalano di queste patologie. In Italia la situazione è altrettanto urgente, con 1.400 nuovi casi diagnosticati annualmente tra i bambini da 0 a 14 anni e 800 tra gli adolescenti da 15 a 19 anni.
L’iniziativa dal 2018 ha consentito di finanziare progetti di ricerca scientifica e reti di collaborazione a livello nazionale e internazionale, tutti orientati a migliorare le terapie disponibili per i tumori pediatrici e a continuare il percorso tracciato dal pensiero innovativo di Umberto Veronesi. I volontari, vera forza in campo dell’evento, hanno distribuito le confezioni simbolo dell’iniziativa, ognuna contenente tre varietà di pomodori: pelati, polpa e pomodorini. Inoltre, i barattoli dei pomodori distribuiti, sono di acciaio, e la scelta di questo materiale non è affatto casuale: l’acciaio è infatti un metallo che si ricicla al 100% e per infinite volte. Inoltre, è particolarmente adatto alla lunga conservazione degli alimenti senza il bisogno di addiìtivi o conservanti, ma solamente grazie a procedimenti termici naturali.
Dalla Fondazione. “Grazie ai tanti volontari e volontarie che con entusiasmo questo weekend (sabato e domenica, ndr) sono scesi in piazza per distribuire “Il Pomodoro per la Ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”. Grazie a tutti voi che ci avete raggiunto nelle piazze italiane per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. Grazie anche ad ANICAV Associazione e Consorzio Ricrea Acciaio, partner di questa straordinaria iniziativa di solidarietà”.
Giuseppe Colamonaco