Osteopatia. Felcon e altre associazioni chiedono l’intervento dello Stato per l’equipollenza dei titoli pregressi

Felcon

Il decreto interministeriale per l’equipollenza dei titoli pregressi in osteopatia al centro dell’attenzione di una recente riunione tra la Felcon (Federazione Europea Laureati Chiropratici Osteopati e Naturopati) ed altre associazioni di categoria. Dovrebbe essere l’ultimo passo da adempiere prima dell’avvio dei corsi universitari in Italia. Il condizionale è d’obbligo, poiché ancora oggi “si parla di titoli pregressi autorizzati da chi?” ha sottolineato nell’incontro il presidente della Felcon Giovanni Muzzolon. E poi, sempre nella riunione tenutasi giorni fa, “quando e come sarà predisposta la conversione dei titoli pregressi? E cosa verrà stabilito per le partite Iva?”.

L’associazione Felcon e le altre associazioni di categoria, presenti all’incontro, chiedono garanzie allo Stato italiano, al Governo ed ai Ministeri preposti, affinché vengano presi in esame tutti i titoli pregressi dal nascente decreto interministeriale di equipollenza. “Dopo il tavolo di gennaio presso il ministero della Salute per la ricognizione dei titoli pregressi in osteopatia – ha evidenziato Muzzolon – dove noi della Felcon eravamo stati convocati e presenti, non abbiamo ricevuto nessuna notizia. È calato il silenzio e mi domando, come mai?”.

“Sia chiaro – ha concluso il presidente Felcon – la nostra associazione, indipendente come “tutte le associazioni” presenti in Italia, vuol tutelare i propri associati ed interverrà a tutti i livelli per garantire i propri diritti. Il nostro è un diritto sancito dalla Costituzione italiana”.

“Speriamo – ha ribadito il direttivo Felcon – che non sia stato tutto deciso e che i ministeri siano pronti ad informarci e chiedere a noi associazioni di categoria tutti gli elementi necessari per una maggiore convergenza sull’equipollenza. Evitiamo decreti ferragostani o di ferie inoltrate. Agli osteopati attuali venga data la possibilità di tutelare il proprio lavoro anche in vista del futuro. Gli osteopati, decidano per l’osteopatia. È questa la strada da prendere, l’unica soluzione per tutti”.

F.E.L.C.O.N
Via Casette, 19, 37024 Negrar (VR)
info@felcon.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!