Ritorna in tutta Italia l’atteso appuntamento per conoscere l’impegno, la passione e il lavoro dei tanti ricercatori e ricercatrici del Cnr: venerdì 27 settembre ricorre, infatti, l’edizione 2024 della Notte Europea della Ricerca, con eventi in tutta Italia aperti al pubblico di tutte le età.
Numerosissimi gli eventi e i progetti che coinvolgono, in tutta Italia, la comunità del Consiglio nazionale delle ricerche, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra i ricercatrici e ricercatori e la società tutta, con un’attenzione particolare a studentesse e studenti.
Tra i progetti, il Cnr coordina Co.Science – “Meet Research To Connect Science And Society”, finanziato per il biennio 2024 e 2025 nell’ambito del programma Horizon Europe – Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA): con eventi a Milano, Busto Arsizio, Varese e Como, il progetto è promosso da un partenariato composto anche da Università degli Studi dell’Insubria, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche -FAST, Consorzio Italbiotec e Comune di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Busto Arsizio e del Comune di Varese.
L’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del Cnr di Montelibretti, invece, lancia con entusiasmo il progetto I4SCIENCE – Innovation, Imagination, Integration, Impact of Science, anch’esso associato ai progetti promossi dalla Commissione Europea. Un’iniziativa ambiziosa che coinvolge 11 Istituti di ricerca Cnr e numerosi partner esterni, offrendo un’esperienza multidisciplinare unica per avvicinare la scienza a tutte le fasce di età e stimolare curiosità e passione per la ricerca. il programma, dislocato all’interno dell’Area romana, ruota intorno a quattro parole chiave che riflettono i valori e gli obiettivi di questa iniziativa: Immaginazione, Innovazione, Integrazione e Impatto della Scienza.