La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, (Waad, World Autism Awareness Day), è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Ricorre tutti gli anni il 2 aprile e pone l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Quest’anno, come già accaduto in passato, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, colore scelto dall’Onu per l’autismo. In Italia anche la facciata della Camera dei Deputati, come molti palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, si tingerà di blu dalle 21 del 1 aprile fino alle prime luci dell’alba, in segno di adesione a questa Giornata.
I dati dell’Osservatorio Nazionale, gli ultimi in ordine cronologico, dicono che in Italia 1 bambino su 77 (età compresa tra 7-9 anni) rienta nello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. L’Osservatorio Nazionale è un progetto finanziato nel 2016 dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal ministero della Salute.
Tali dati sottolineano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali mirate, per incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.