Questo il tema centrale del video realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Santa Lucia per ricordare la Giornata dell’Igiene delle mani, che si celebra nel mondo il 5 maggio. Il video ha come protagonisti alcuni studenti del corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Tor Vergata, e partecipa alla sfida creativa 2024 lanciata dalla SItI GISIO sul tema dell’igienizzazione delle mani. Nel video due giovani, un operatore sanitario e un visitatore, assistono una paziente immunodepressa con una voce fuori campo che ricorda le regole basilari per l’igienizzazione delle mani.
L’edizione 2024 della Giornata
Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull’importanza dell’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell’assistenza sanitaria”.
Gli obiettivi della campagna sono:
– Rafforzare gli approcci per l’apprendimento per consentire l’implementazione di una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni (in inglese Infection Prevention and Control – IPC) nei punti di assistenza con conoscenze, abilità e comportamenti migliori.
– Promuovere l’accesso a risorse innovative per la formazione in materia di igiene delle mani e IPC per gli operatori sanitari e assistenziali.
– Sensibilizzare le persone sull’importanza dell’igiene delle mani per prevenire una serie di malattie infettive.
– Incoraggiare meccanismi di misurazione e valutazione per valutare l’impatto della formazione e dell’istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC, compresa l’igiene delle mani, nonché il loro effetto sulla prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e della resistenza antimicrobica.
Per maggiori informazioni visita la pagina sul sito Epicentro.