Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno e l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno comunicano l’attivazione dello Sportello Psicologico dedicato agli studenti.
L’iniziativa intende mettere a disposizione degli allievi che ne ravvisassero la necessità, uno spazio di ascolto, un momento di confronto e di condivisione consapevole.
Lo spazio è stato realizzato grazie all’impegno del prof. Fulvio Artiano e dell’avv. Luciano Provenza, rispettivamente Direttore e Presidente del Conservatorio musicale di Salerno, con il supporto della dott.ssa Luciana Giordano, Direttore Amministrativo. Si è recepita in tal modo l’istanza della Consulta Studentesca, condividendo l’importanza di un sostegno fondamentale per il benessere e la serenità di chi affronta un percorso di studi impegnativo, spesso lontano dalla propria famiglia. L’apertura dello sportello è stata possibile grazie alla collaborazione dell’ASL Salerno, tramite la stipula di una specifica convenzione, grazie alla disponibilità del Direttore Generale ing. Gennaro Sosto, del Direttore Sanitario dr. Primo Sergianni e del Direttore Amministrativo dott. Germano Perito, del Direttore del DSM dr. Giulio Corrivetti e della dott.ssa Antonietta Grandinetti, Direttore Serd 2 di Salerno e responsabile regionale e aziendale della Psicologia di Base.
L’accordo prevede la presenza di uno psicologo in sede con cadenza settimanale. Ciò consentirà un primo momento di dialogo che sarà propedeutico ad un raccordo con gli ambulatori del territorio. Sul modello di altre grandi istituzioni accademiche italiane ed estere, la presenza di uno Sportello psicologico è segno di progresso e civiltà, volto, in questo specifico caso, a tutelare la sensibilità ed il talento dei giovani artisti del “Martucci”.