Da oggi 8 aprile al 9, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, si svolgerà la preselezione romana di FameLab Italia, gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli 3 minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo.
FameLab (https://famelab-italy.it/edizione-2024/) è un evento speciale e originale per la disseminazione della scienza coordinato da Psiquadro in collaborazione Cheltenham Festivals: oltre a rappresentare un modo per diffondere la propria attività di ricerca, rappresenta una vetrina e un punto d’incontro internazionale per i giovani ricercatori, nonchè un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico: i giovani scienziati e scienziate che parteciperanno alla competizione devono, infatti, conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione presentando un contributo originale, in italiano o in inglese, alla presenza di un folto pubblico.
L’edizione 2024 della manifestazione prevede in tutto dodici selezioni locali italiane, che si svolgeranno fino al 20 maggio ad Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.
La selezione romana, organizzata dall’Istituto di farmacologia traslazionale del Cnr (Cnr-Ift) e dall’Unità Comunicazione del Cnr in collaborazione con la Fondazione Rome Technopole, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre e Università della Tuscia, si svolge nella giornata di lunedì 8 aprile a partire dalle 9.30, presso l’Aula Convegni del Cnr, con una prima selezione dei candidati: alcuni scelti dal pubblico, formato da studenti di scuola superiore, e altri scelti da una giuria specializzata costituita da ricercatrici, ricercatori e docenti universitari.
La selezione finale dei due concorrenti che parteciperanno in autunno alla finale nazionale, è in programma il giorno successivo, martedì 9 aprile, alle 15.00, sempre presso l’Aula Marconi del Cnr. Per questa ultima selezione il pubblico sarà composto da studenti universitari e persone che lavorano nella ricerca scientifica. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su https://live.cnr.it/liveRomaMarconi.html e andrà in onda su Roma Tre Radio.