A Cava de’ Tirreni il convegno “L’occhio del bambino”

Sabato 10 maggio dalle 8,30, presso la sala congressi del complesso monumentale di San Giovanni, il convegno “L’occhio del bambino”. Una giornata all’insegna della formazione multidisciplinare che coinvolgerà i professionisti della sanità e permetterà loro di maturare anche 5 crediti ECM.

Tra i responsabili scientifici, i dottori Alfonso Senatore e Raffaele Pecoraro, rispettivamente medico chirurgo oculista e dirigente medico pediatra dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli.

L’incontro è stato voluto dall’Associazione di volontariato “Farma e Benessere”, che ha promosso la terza edizione di questo ciclo di convegni formativi sul territorio regionale, con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Salerno e dell’Ordine dei Medici di Salerno.

L’occhio, la nostra finestra sul mondo, rappresenta da sempre un organo privilegiato tra quelli studiati e curati dalle scienze della salute. Si tratta di un microcosmo di complessità, di un intricato intreccio di delicatissime strutture nervose, fibrose e vascolari che tutte insieme orchestrate ci consentono di relazionarci con ciò che ci circonda.

Nel corso della giornata si parlerà sicuramente di screening, ossia di prevenzione e di diagnosi precoce, ma anche di vizi di refrazione, come, ad esempio, dell’epidemia di miopia pediatrica e del controllo della sua progressione e ancora di patologia clinica, e perché no genetica, o che persino potrebbe richiedere chirurgia durante l’infanzia.

Tra gli ospiti esponenti di primo piano del mondo della pediatria e dell’oftalmologia che si confronteranno in incontri/scontri doppi.

La partecipazione degli specializzandi in pediatria delle principali università campane, dei pediatri di famiglia e ospedalieri oltre che di infermieri, optometristi ed ortottisti arricchirà poi l’offerta scientifica della mattinata, favorendo un approccio multidisciplinare e consentendo a tutti di arricchire il proprio portafoglio di crediti formativi con 5 ECM.

L’incontro sarà suddiviso in due parti principali intervallate da un coffee break e concluso da un aperitivo collegiale, momento di convivialità necessario e ricercato in un incontro che auspica la massima collaborazione tra professionisti della sanità.

Per partecipare sarà necessario compilare il form presente al seguente link https://forms.gle/dJq1pfE3TDn4F3KW8
oppure inviare una mail all’indirizzo reame.segreteria@gmail.com o ancora inviare un messaggio al numero whatsapp 3807489458. Il congresso è rivolto a farmacisti, infermieri, medici, biologi, ortottisti e assistenti di oftalmologia, i quali potranno maturare i crediti ECM e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema dell’oculistica pediatrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!