A Mercato San Severino la quarta edizione del concorso nazionale “Il Dono per la vita”

In occasione dell’attesa premiazione del Concorso Letterario Nazionale tra poesie e racconti Il Dono per la vita, la Fintred, (Federazione Italiana Nefropatici trapiantati di rene e donatori) è lieta di presentare l’evento: “mettiamocilafaccia” “iodicosialladonazione”.

Il Concorso, giunto alla sua quarta edizione, nasce con la finalità di divulgare la cultura delle Donazioni di Organi – Midollo – Sangue e di porre in risalto l’immensa scelta d’amore e di civiltà che effettuano i donatori per il bene dell’intera Umanità.

Ogni anno, da tutta Italia, ci raggiungono a Mercato San Severino scrittori, poeti e testimoni diretti e indiretti dell’esperienza del dono che, attraverso la loro opera, vogliono sensibilizzare le persone e smuovere le coscienze verso un atto di amore e responsabilità, nel nome della solidarietà civile.

Quest’anno l’evento avrà luogo nel cuore del Paese, che finalmente mette a disposizione un’ampia area pedonale sul nuovo Corso Diaz, dove saremo presenti con i nostri stand informativi, e dove presenteremo i vincitori e i partecipanti al Concorso.

La location ci consentirà di incontrare nuovi amici e storici sostenitori per dire tutti insieme SI alla donazione, mettendoci la faccia. Apriranno la serata le Istituzioni, con il saluto del Sindaco Antonio Somma e della Vice Sindaco, con delega alla cultura, Vincenza Cavaliere e il Professore Paride De Rosa, Direttore del Reparto chirurgo dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragone di Salerno, nonché Presidente Onorario della Fintred Avellino/Salerno. Tra gli ospiti, ringraziamo il Moffa Team Fighting, che sarà presente con i suoi allievi e campioni a testimoniare l’importanza dello sport per la promozione della salute.

Saluteremo inoltre:
Il presidente nazionale della Finred, Giuseppe Iacovelli. Il presidente dell’Associazione La casa del Menestrello Domenico Faniello di Matera, con cui a breve realizzeremo una trasmissione via Web dal titolo” La cultura del dono”. Un saluto particolare, sarà dedicato come al solito, ai rappresentanti scolastici che saranno con noi e che solitamente, ci accompagnano durante l’intero anno, con un’intensa collaborazione. Gli amministratori dei territori attigui, sempre vicino e aperti alla “Scelta in comune”. E, naturalmente, tutti coloro che ci concederanno il piacere di raggiungerci. Vi aspettiamo sul Corso Diaz, all’incrocio con via Roma, a partire dalle 18.30 il  21 settembre per prendere parte ad un evento di cultura, divertimento e partecipazione in nome di un progetto più ampio che mira al cambiamento della mentalità comune verso l’apertura alla vita e all’amore per il prossimo.

N. B. In caso di pioggia, l’evento verrà svolto presso il centro Sociale Marco Biagi sito alla via Campo Sportivo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!