Un tavolo permanente per la Pace, in modo da consentire il dialogo tra gli scienziati dei Paesi in conflitto. Ad istituirlo il Cnr nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione del 23/04/2024. “Gli obiettivi del tavolo – si legge in una comunicazione online – attengono, in particolare, alla promozione del dialogo tra scienziati dei Paesi in conflitto e ad una riflessione sulle tecnologie duali, tema al centro del documento di visione strategica decennale del Cnr in via di elaborazione.
Il tavolo realizza la sua missione grazie alla volontà di collaborazione di colleghi e colleghe che propongono iniziative a partire da:
– un’estesa esperienza di studio e approfondimento dei contesti geo-politici delle zone di conflitto, con un focus particolare sulle questioni israelo-palestinese, russo-ucraina;
– la collaborazione di gruppi di ricerca delll’Ente con colleghi dei Paesi in conflitto;
– la conoscenza dei contesti da parte dei nostri addetti scientifici;
– l’attività di collaborazione già in essere con i Paesi dell’area mediterranea;
– la capacità di networking, coinvolgendo gruppi di ricerca europei ed internazionali.
Quale primo, tangibile risultato, è stata attivata con la collaborazione dell’Unità Relazioni Internazionali, una Call for application dedicata a 20 scolarship grants per scienziate/i provenienti dal Libano e dalla Palestina, con scadenza di partecipazione al 30 giugno 2024.
Ulteriori azioni prevedono l’organizzazione di specifici incontri, e la possibilità di attivare le reti di cooperazione già esistenti per amplificare il dialogo interculturale e valorizzare le opportunità generate dal tavolo. Proposte di collaborazione così come ulteriore informazione possono essere indirizzate a tavolopace@cnr.it.”.