La tecnologia robotica al servizio della chirurgia, in Italia al Pascale il da Vinci, prima struttura italiana ad effettuare interventi di questo genere.
A darne notizia il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “Dalla prossima settimana l’Istituto Pascale di Napoli sarà il primo ospedale d’Italia ad effettuare interventi di chirurgia urologica e poi anche ginecologica, addominale, toracico e testa collo, con il robot da Vinci di ultima generazione. Questo consentirà di ridurre al minimo l’impatto e l’invasività chirurgica sul paziente, che nell’85% dei casi potrà tornare a casa anche il giorno dopo essere stato sopposto ad interventi ad elevata complessità. È un ulteriore passo in avanti che facciamo nella riqualificazione del servizio sanitario pubblico della Regione Campania”.
Inoltre, il Governatore della Campania ha rassicurato per la protonterapia sempre a Napoli: “Dopo aver avviato l’utilizzo del robot da Vinci di ultima generazione per effettuare interventi chirurgici complessi, faremo partire, qui al Pascale, la gara per portare la protonterapia, un sistema per la cura radiologica dei tumori molto meno invasivo rispetto alle terapie tradizionali e quindi molto più efficace e sicuro per il trattamento delle neoplasie che si sono sviluppate vicino a organi delicati come il cervello. Per la protonterapia al Pascale, che sarà la prima in tutto il Sud Italia, abbiamo attivato investimenti complessivi per oltre 47 milioni di euro, che si uniscono ai 140 milioni già investiti dalla Regione Campania nel campo della ricerca per le cure dei tumori. Non c’è in nessuna parte d’Italia un programma di investimenti per nuove terapie contro il cancro così vasto”.