Presentato ieri in conferenza stampa il progetto “Nocera Inferiore: Città cardio protetta”. Un programma già nelle corde della precedente amministrazione Torquato e che l’attuale amministrazione ha ripreso ed ampliato.
Ad illustrare il progetto il sindaco Paolo De Maio, il dottore Vincenzo Stile, già consigliere comunale e presidente della Commissione Consiliare Sanità che per primo ha lavorato all’iniziativa, e il dottore Raffaele Baio, attuale consigliere comunale e presidente della Commissione Consiliare Sanità che ha lavorato al rilancio della proposta. Non solo postazioni dei dispositivi, ma anche formazione ed una app.
Infatti, l’Amministrazione Comunale – recita la nota stampa – promuoverà anche corsi Blsd gratuiti affinché i cittadini possano imparare ad utilizzare i presidi di sicurezza sanitaria e inserirà la mappa con tutti i punti dove sono presenti i defibrillatori nell’app “Città di Nocera”, per avere a portata di smartphone il riferimento del dispositivo più vicino in caso di emergenza”. A Nocera Inferiore non sono però mancati i furti dei defibrillatori, nonostante la presenza di telecamere: su questo aspetto il Comune confida molto nel senso civico dei cittadini. Ovviamente chi ruba un defibrillatore, ruba la possibilità di salvare un proprio caro.
gc