Sabato 20 aprile i medici e gli infermieri di Medicina Interna (FADOI e ANÌMO), dalle 9 alle 18, saranno presenti in 21 piazze italiane per la prima “Giornata nazionale della prevenzione”.
“La Medicina Interna, – si legge dal portale dell’associazione – da sempre in prima linea nella cura dei nostri malati all’interno degli ospedali, sia nei reparti ordinari che in Pronto Soccorso, nella quotidianità e nelle emergenze, scende in piazza per avvicinarsi alla cittadinanza e fornire indicazioni sulle attività di prevenzione che tutti possono seguire”. Saranno effettuati screening e consulenze gratuiti: non è necessaria alcuna prenotazione.
E poi: “E’ una scelta fortemente voluta da noi Medici e Infermieri Internisti, che da sempre ci occupiamo delle malattie acute e croniche più frequenti nella popolazione, come ipertensione arteriosa, diabete, obesità, dislipidemia, scompenso cardiaco, bronchite cronica, infezioni. Gli ambiti della prevenzione abbracciano molti aspetti del malato cronico fragile, che sempre più spesso giunge alla nostra osservazione nelle corsie dell’Ospedale, ma appare quanto mai urgente e necessaria una presa di coscienza e modifica dello stile di vita da parte della popolazione”.