Il presidio integrato ospedale-territorio “Fallacara” ospita l’ambulatorio del nuovo servizio di medicina dello sport. I locali sono situati nel padiglione della palazzina ex infettivi al piano seminterrato.
Il Servizio di Medicina dello sport, oltre all’attività di certificazione sportiva, assicura attività e prestazioni ambulatoriali rivolte al mantenimento e al miglioramento dello stato di salute, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla diagnosi e alla cura di patologie legate all’attività sportiva, nonché alla valutazione dell’efficienza fisica di soggetti sani e con patologie croniche per la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia finalizzata a rallentare il decorso della malattia stessa e prevenirne le complicanze.
Gli ambienti del Servizio, circa 200 metri quadri opportunamente riqualificati e arredati, sono dotati di una sala di attesa con accettazione (accessibile lateralmente nel plesso Nord dello stesso Presidio), 2 ambulatori per visite, bagni disabili, 2 spogliatoi (atleti e non) e 1 palestra attrezzata. Adeguato anche il personale impiegato, che comprende un dirigente medico cardiologo, un medico specialista in Medicina dello Sport, due infermieri e un operatore socio sanitario.