Il 29 e 30 settembre torna la notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, l’evento europeo dedicato alla divulgazione scientifica e all’interazione tra chi fa ricerca e il pubblico.
L’evento quest’anno si svolgerà in 26 paesi, con più di 1,5 milioni di visitatori in Europa e oltre. È un’opportunità per coinvolgere i cittadini di tutte le età per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla propria ricerca e sul suo impatto sulla società e per mettere in pratica le proprie capacità di sensibilizzazione.
Il fine della Notte dei Ricercatori è rendere la scienza più accessibile e comprensibile per tutti, incoraggiando le persone a esplorare il mondo della ricerca scientifica attraverso una serie di attività interattive, laboratori, dimostrazioni, conferenze e altre iniziative.
Tra gli eventi in programma viene offerta una straordinaria opportunità di apprendimento e coinvolgimento su una vasta gamma di argomenti cruciali per la nostra salute e il nostro benessere: dall’uso responsabile delle tecnologie mediche sui dispositivi mobili e la consapevolezza delle app ingannevoli, alla sicurezza dei tatuaggi, alle sfide e alle verità sui vaccini, e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. Un’occasione imperdibile per imparare, condividere e partecipare nel mondo della scienza e della salute.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/roma2023/