Fare Prevenzione: “Adottare tutte le misure utili a prevenire la comparsa e la diffusione delle malattie, oltre a limitare i danni conseguenti alla progressione laddove la patologia è già in atto”.
Da sempre Il FaRo, sensibile al tema della promozione della salute ed al mantenimento del benessere, ha sposato questa filosofia organizzando periodicamente dei cicli di consulenze gratuite avvalendosi di diversi specialisti che offrono la propria disponibilità e professionalità per la perfetta riuscita di tali iniziative.
Con l’iniziativa “EstateSiCura” dedicata alla Prevenzione delle patologie legate al caldo giunge a conclusione un altro importante percorso di consulenze specialistiche e giornate di screening che hanno permesso ai medici, ciascuno con le proprie competenze, di intercettare un numero considerevole di patologie.
Giornate in cui al centro di tutto c’è la Persona.
Ad aprire la prima di queste giornate è stata la consulenza pneumologica col dottore Angelo Canora il quale ha riscontrato diversi asmatici e pazienti BCPO da attenzionare.
A seguire la consulenza psicologica con la dottoressa Vincenza Avallone da cui è emersa l’utilità di indirizzare le persone verso un percorso non solo di psicoterapia che può essere individuale, di coppia o familiare, ma anche verso altri tipi di percorso come la presa in carico preso i servizi sociali, presso un legale, oppure presso altri specialisti che si occupano della diagnosi di altri disturbi come può essere ad esempio quello dell’apprendimento o dell’attenzione.
Anche la consulenza nutrizionale con la dottoressa Maria Villa ha riscontrato particolare interesse.
A seguire la consulenza dermatologica con il dottore Francesco Ragni che ha evidenziato, in alcuni pazienti attenzionati, casi sospetti di melanoma della pelle da verificare con esami più specifici.
La consulenza oculistica col dottore Vincenzo Pagliara ha rilevato diverse problematiche come: congiuntiviti, diversi casi di glaucoma su base ereditaria, secchezza oculare oltre all’errato utilizzo di lenti di scarsa qualità e a basso costo.
Il dottore Pagliara avendo molto a cuore la salute dell’occhio e alla prevenzione in età scolare, si è offerto di organizzare altre iniziative gratuite con il Centro Il FaRo per il controllo della vista ed in particolar modo per l’individuazione dell’”occhio pigro”.
La consulenza del chirurgo vascolare effettuata dal dottore Bruno Cardamone ha rilevato in circa il 30% dei pazienti visitati patologie abbastanza serie da attenzionare con esami specifici.
La consulenza neurologica con la dottoressa Paola Landi ha evidenziato diverse problematiche che richiedono una particolare valutazione come: sospetti casi di demenze e Alzheimer, casi di cefalea e sospette forme di depressione.
A chiudere il ciclo di consulenze è stata quella lipidologica col dottore Vittorio Salvatore che, in collaborazione con il Laboratorio di Analisi cliniche Minerva, ha effettuato uno screening completo del quadro lipidico a più di 60 persone con prelievo con esami e successiva consulenza gratuita.
Le Giornate previste per il 22 luglio, 4, 5 e 19 agosto saranno dedicate alla Prevenzione delle patologie legate al caldo con consigli del nostro dermatologo sulla Protezione solare, misurazione della pressione arteriosa e la distribuzione di opuscoli con utili consigli per prevenire il Colpo di Calore.
Elisabetta Ronza